04/08/2021
COME FAR RINGIOVANIRE DI 9 ANNI IL PROPRIO CERVELLO IN 6 MESI

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di studiosi guidati da James Blumenthal, ricercatore del Duke University Medical Center di Durhame e pubblicata sulla rivista Neurology, praticare regolarmente esercizi come una camminata o una corsa in bicicletta aiuta a migliorare notevolmente le funzioni cognitive. Svolgere infatti attività aerobica per tre volte alla settimana per sei mesi continuativi può ringiovanire il cervello di 9 anni di età migliorando le proprie funzioni cognitive.
Lo studio ha visto coinvolti 160 soggetti con una media di 65 anni, sedentari e che manifestavano dei deficit cognitivi quali problemi di memoria e organizzazione mentale. Tutti i partecipanti sono stati valutati prima e dopo il test con esami cognitivi specifici e il programma è durato 6 mesi. I soggetti sono stati divisi in 4 gruppi: un primo gruppo doveva praticare 45 minuti di sport; un secondo doveva seguire una dieta contro l’ipertensione; un terzo gruppo doveva seguire entrambe le indicazioni; il quarto nessuna delle due.
Al termine del percorso i soggetti del primo e terzo gruppo hanno mostrato un miglioramento considerevole nelle capacità di riflettere, decidere, organizzare e portare a termine un compito, comparabile a nove anni di ringiovanimento. Stando ai dati emersi dallo studio non sono invece stati rilevati miglioramenti nei soggetti appartenenti agli altri due gruppi.
Puoi ottenere tutte le informazioni chiamando il numero verde 800 970 845