ARABIA SAUDITA – EMPTY QUARTER DESERT Esplorando la Calderan LIne

26 Gennaio / 04 Febbraio 2023 . 

Anniversario nr 3 della storica esplorazione di Max Calderan dei 1.100km in Empty Quarter, il deserto di sabbia più grande al mondo, portata a termine nel 2020 e che porta ora il nome Calderan Line. 

Le porte di sua Maestà Rub Al Khali ( Empty Quarter) , si aprono per un ristretto numero di persone.
Saranno le prime in assoluto a ripercorrere (a piedi e in auto) la parte più suggestiva, profonda e sconvolgente di questa vastità di sabbia ancora avvolta da grandi misteri.
Un’esperienza che rimarrà indelebile nella nostra parte più intima di noi stessi.

Preiscrizioni aperte per chi desidera riempirsi gli occhi e il cuore.

PROGRAMMA vv sotto.

PROGRAMMA  26 Gennaio – 04 Febbraio 2023 

Si accolgono, al momento, solo pre-iscrizioni non vincolanti e senza anticipo alcuno. Tutti i partecipanti, una volta aderito alla pre-iscrizione, verranno contattati personalmentre da Max Calderan per confermare la partecipazione dopo un breve colloquio.

Il programma prevede l’arrivo dall’Italia a Riyadh (capitale Arabia Saudita) il giorno 26 Gennaio 2023 e da qui il trasferimento verso la parte centrale del Rub Al Khali a oltre 800km di distanza. Nel tragitto ci saranno delle soste nella parte più vera e ricca di tradizione nei paesi e nei villaggi che incontreremo. Piano piano, le sabbie appariranno sempre più vicine e più vaste fino ad entrare nel Rub Al Khali. Inizierà il viaggio nell’Oceano di sabbia intriso di leggende, miti, misteri seguendo, compatibilmente con le condizioni del terreno, la Calderan Line esplorata a piedi da Max Calderan nel Febbraio del 2020.

Effettueremo delle soste dedicate al cammino e alla possibilità ed avere lunghi momenti dedicati a noi stessi, senza alcuna interferenza esterna (i telefoni non funzionano), avvolti dal silenzio totale e da energia incontaminata e infinita come le distese di sabbia che riempiono i nostri occhi.

Un non stop di emozioni che prevede l’arrivo simbolico, il giorno 2 Febbraio 2023,  quasi al termine della Calderan Line. Saremo ai bordi delle famigerate Tiger Dunes (alte oltre 300 metri come la Tour Eiffel) che si estendono per circa altri 250km, e che proveremo a salire a piedi nella parte iniziale (3-4 km) ed in massima sicurezza.

Il giorno 3 Febbraio rientriamo su Riyadh e dopo una cena con cibi tradizionali sauditi, il riposo in albergo per poi il giorno successivo, 4 Febbraio, trasferirci all’aeroporto per il rientro in Italia.

QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è fissata in euro 6,950 escluso il biglietto aereo  ed escluso il costo del visto di ingresso in Arabia Saudita (applicazione on line personale da parte del partecipante, costo euro 150 circa). Possibilità di fornire direttamente biglietto aereo e visto tramite nostra organizzazione.

Comprende la presa in carico del partecipante dall’aeroporto di arrivo di Riyadh (26 Gennaio) fino al suo ritorno all’aeroporto (4 Febbriao)

Dettagli programma completi solo a conferma NON VINCOLANTE della pre iscrizione

Per informazioni dettagliate contattare:

info@calderanline.com 

Tel. (+39) 0432 030119

Chat:

4 risposte

  1. Ciao Max! Che bella la foto!!! Siete bellissimi! Ma è il Sinai mi sa, non il Rub Al Khali, visto il tuo amico! Comunque se vuoi un commento eccolo!
    Avere la possibilità di entrare nel cuore del Rub Al Khali vuole dire tante cose per me. Quando si prospettava il viaggio l’altra volta non ero per niente sicura che avrei fatto parte del gruppo. Quando mi hai confermato che potevo venire e perché, mi si è riempito il cuore di gioia per quello che mi hai detto, perché mi avevi considerata degna e capace di farlo. So che per te quei luoghi sono più di quanto io possa immaginare. Forse camminando su quelle sabbie potrei capirlo, almeno in parte, e questo mi renderebbe felice. Quello che mi potrà dare non lo so. Tu sai quanto mi piace stare nella natura, più selvaggia e solitaria è, più mi piace. Dici che è sconvolgente e dentro di me dico “si che bello”. Vorrei arrivarci proprio semplice, libera, recettiva e aperta a qualsiasi emozione e situazione, così magari riesco a cogliere quel qualcosa in più che un posto incredibile come quello può darti, entrarci dentro, farlo entrare in me. Parli di silenzio totale ed energia incontaminata. Inimmaginabile. Questo mi entusiasma: arrivare dove non posso immaginare, lasciare aperte tutte le possibilità, sorprendermi. Mi si amplia l’orizzonte, entra gioia. Avventura, viaggio, esplorazione, una parola nuova aggiunta grazie a te. Rub Al Khali è tutto questo in grandissimo. Per me avventura è già quando parto per farmi un giro in montagna da sola o esplorare un pezzo di Torre che non conosco, figurati! Non è che voglio stare da sola. È solo che ha un altro sapore, vedi le cose in un altro modo, mi parte la gioia dentro solo all’idea. Per il viaggio dell’altra volta mi ero messa ad allenarmi tanto per poter godere al massimo di tutto, perché il mio corpo mi potesse seguire dove avrei voluto andare, per quanto possibile. Ma è difficile allenarsi per l’ignoto, neanche si può credo. Comunque allenarsi va sempre bene, magari così posso tuffarmi in un torrente senza pensarci troppo o arrampicarmi su una cima solo perché quando arrivo mi batte forte il cuore e tira vento. In realtà quello che mi preoccupa di questo viaggio è salire le Tiger Dunes in “massima sicurezza”.. mah, se la metti così forse non vengo! 😉 Comunque attendo convocazione per il colloquio! Un bacio!
    P.S. dubbio: ma questa volta posso venire??????? 🙂

  2. Certo che a pensarci mi batte forte il cuore. Penso sia un esperienza senza uguali e come tale di immenso valore. Mi incute però del timore. Questa immensa vastità può accogliere anche persone che non siano atleti, come me? È bellissimo che Max (essere non appartenente ai comuni mortali!), abbia preso la decisione di permettere anche ad altri di entrare in quel mondo che presuppongo magico.
    Aspetterò un segno che mi faccia prendere la giusta decisione.
    Buona notte a tutti.
    Ornella Pomero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *